Giorgio Isoleri
Di padre in figlio dal 1850. Questo dato è più che sufficiente per capire l’impegno e la voglia di produrre un basilico degno di finire nei vasetti firmati L’Orto di Liguria. E la tradizione o meglio l’impegno, continua!
Una storia di coltivatori che nasce nel 1919.
Tutto parte da un nome, Antonio Anfossi (1880-1962), dottore in chimica e industriale dello zucchero. Fu proprio lui a individuare in Bastia, piccola frazione di Albenga e poco distante da Onzo – suo paese d’origine – il luogo ideale dove fondare la sua futura Azienda Agricola. Dal 1919 inizia una lunga storia di passione per la qualità.
Passione che venne successivamente ereditata prima da Luigi, ultimogenito e poi da Mario, il più giovane dei 4 figli di Luigi, entrato in Azienda nel 1976.
Nel Settembre 1980, una grandinata di proporzioni mai viste ad Albenga provoca all’azienda grossissimi danni, ma in breve tempo Mario ne rimette in moto la struttura produttiva, affiancando alla propria esperienza le competenze dell’amico Paolo Grossi (1953), laureato in scienze agrarie.
Inizia così un sodalizio destinato a durare nel tempo. Oggi prosegue affrontando nuovi progetti legati alla modernizzazione dei sistemi di produzione e a un’accurata selezione delle coltivazioni, con particolare attenzione a quelle specialità legate alla tradizione e alla territorialità.
Un prodotto unico perché figlio di un territorio unico.
Pesto vuol dire Liguria. Dalla ricetta tradizionale, al basilico, al territorio che conferisce a questa piantina un aroma davvero unico grazie ad un microclima creato dall’incontro tra le Alpi e il Mediterraneo. E cioè: assoluta assenza di sentore di menta, profumo molto intenso e gradevole, colorazione delle foglie verde tenue
Ma L’Orto di Liguria non è solo pesto con basilico DOP. Scoprirai il nostro squisito olio degli olivi della varietà Taggiasca: le tipiche olive piccole e affusolate, da cui si estrae, a freddo, un olio fruttato, leggero e delicato. E anche i tenerissimi carciofi dai capolini violetti, dal sapore dolce.
Assaporando i nostri prodotti scoprirai che il segno distintivo de L’Orto di Liguria sono la passione, l’intuito, il cuore.
Le nostre prelibatezze.
Pesto alla Genovese, Crema di Olive, Crema di Carciofi, Olive snocciolate sott’olio, Olio extra vergine e ancora altre specialità: tutte caratterizzate dalla qualità superiore degli ingredienti.
Per portare sulle tavole dei nostri clienti i più veri e genuini sapori della tradizione ligure, rispettiamo un severo disciplinare: dalla semina, al raccolto, alla selezione e alla preparazione dei prodotti. Ciò che arriva dal nostro orto, lo riconoscerai dal suo gusto inconfondibile.